eCommerce e pagamenti: scopri i metodi più innovativi facili e sicuri

Dall'efficacia e dalla qualità a 360° dei sistemi di pagamento di un e-commerce dipende la sicurezza del consumatore che decide di fare un acquisto online.

Per questo motivo un buon sistema di pagamento e-commerce deve tenere conto di alcuni punti fermi: 

  • Facilità di utilizzo
  • Protezione dati
  • Preferenze statistiche degli utenti
  • Tempistiche

Se un sistema di pagamento rientra in queste caratteristiche e riesce a trasmettere al cliente la giusta dose di fiducia, semplicità e trasparenza, sarà quello giusto. In caso contrario, secondo le statistiche anche a un passo dall'acquisto, l'utente è solito abbandonare la pagina e navigare su altri e-commerce. A volte a scoraggiare il potenziale acquirente può essere la mole eccessiva di dati da inserire quindi le parole chiave sono: facilità e sicurezza

Cerchiamo di capire quali metodi di pagamento online rispecchiano questi standard qualitativi e funzionali.

Apple Pay

I possessori di iPhone, Apple Watch, i-Pad e Mac possono scegliere questo sistema innovativo e di rapido impiego. Negli eCommerce online degli Stati Uniti è in voga già dal 2014 e non è difficile capire come mai abbia preso piede anche in Italia. L'utente non dovrà far altro che scaricare l'App sul suo dispositivo e associare una delle carte di credito riconosciute e sono molte. Visa, Circuiti Maestro, Mastercard, tutte le V-Pay di diversi circuiti bancari tra cui anche Unicredit. Dal punto di vista della sicurezza è un metodo molto consigliato poiché i dati della carta, anche se inseriti, non vengono memorizzati né sul server di Apple, né sul dispositivo in uso e ovviamente non sono condivisibili con l'eCommerce. L'operazione "paga con Apple Pay" è apprezzata dagli utenti, veloce e sicuro.

Amazon Pay

Amazon Pay potremmo definirla la prima vera alternativa al conosciuto "paypal". Consente di effettuare un acquisto su qualunque eCommerce che non sia Amazon MA utilizzando comunque il proprio account Amazon e relativi dati con importazione diretta e agevolata anche dei dati già prescelti, per la carta di credito inserita ad esempio. Certamente in questo caso l'eCommerce dovrà garantire ad Amazon una commissione per ogni transazione andata a buon fine ma il cliente ne esce pienamente soddisfatto poiché avrà acquistato e pagato online senza costi aggiuntivi e con zero commissioni.Sicurezza garantita al 100% vista la fiducia che gli utenti ripongono ormai da anni nel rinomato Amazon.

Satispay

Una vera evoluzione nei metodi di pagamento online. App veloce da scaricare e utilizzare. Compatibile sia per Android sia per iOS, richiede l'associazione a un numero IBAN e ricerca automaticamente gli eCommerce che aderiscono al sistema. Per l'utente non c'è alcuna commissione e la sicurezza è ancor più elevata. Primo perché il codice IBAN di 27 cifre, se anche intercettato, non può essere utilizzato da altri essendo protetto da altre 2 chiavi di sicurezza e secondo se si dovesse perdere il dispositivo, basta bloccare il proprio numero e l'App smette di funzionare. Come per WhatsApp, l'App è associata al numero di cellulare.

Questi 3 metodi di pagamento sono quelli attualmente più rispondenti ai requisiti di innovazione, facilità, affidabilità e semplicità d'uso. L'utente sarà agevolato in tutte le fasi e fare acquisti in un e-commerce sarà semplice e sicuro come farli nel negozio sotto casa.

10 Errori da evitare negli eCommerce

Scarica gratuitamente la nostra guida sugli errori da evitare per avere un eCommerce di successo ed incrementare le vendite.

Contattaci ora

Puoi richiederci informazioni, opinioni o un preventivo
per avviare il tuo eCommerce

Articoli

Idee, novità, consigli, segreti per portare il tuo eCommerce ad un livello superiore.